L'associazione

L’Associazione culturale COSMPOPOLI, è un organismo di promozione della cultura musicale fondata nel 2013. Fra le attività realizzate nel corso degli anni molte sono state le collaborazioni con Istituzioni pubbliche (Comuni, Regione Basilicata, ecc.) per le quali l’Associazione ha ideato e prodotto numerosi format spettacolari, per lo più incentrati sulla musica ma anche con significative contaminazioni con altri linguaggi dell’arte, dalla recitazione al cinema, avendo sempre una particolare attenzione alle risorse artistiche più qualificate del territorio, che sempre sono state coinvolte anche in percorsi formativi.

Ultimamente, in occasione del centenario della morte del grande compositore Ruggero Leoncavallo, uno dei massimi esponenti del verismo musicale, l’associazione Cosmopoli, in collaborazione con l’associazione Leoncavallo, ha promosso una serie di eventi per celebrare il musicista in Basilicata ed in particolare nel capoluogo di della Regione, Potenza, luoghi da lui frequentati e amati e dove trovò ispirazione per le sue opere. L’associazione promuove l’attività dell’orchestra filarmonica Federiciana, una compagine attiva da anni sul territorio meridionale, è formata dai migliori musicisti selezionati fra le regioni di Basilicata, Puglia e Campania, per un’operazione virtuosa che intende offrire opportunità occupazionali ai tanti giovani talenti formatisi nei conservatori di Stato delle stesse regioni. Inoltre si occupa di produzioni originali e di format artistici che vengono promossi su tutto il territorio nazionale e all’estero, riscuotendo sempre significativi consensi per qualità artistica e originalità della proposta.

L’Associazione è riconosciuta nell’Albo Regionale delle Associazioni di produzione della Regione Basilicata. Il progetto artistico che l’Associazione di consueto realizza per ciascuna annualità viene candidato sia al bando della Regione Basilicata- Piano dello Spettacolo L.R. 3,  che al MIC – FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) ricevendo da entrambi contributi per la realizzazione delle attività programmate. In particolare il progetto è incentrato su produzioni musicali particolarmente significative sia per il territorio che per il panorama dello spettacolo dal vivo organizzato su scala nazionale ed internazionale, riuscendo ad intercettare anche l’interesse di importanti strutture organizzative e culturali per lo spettacolo dal vivo anche di altre regioni, per un risultato certamente virtuoso nella capacità di rendere una produzione musicale in grado di posizionarsi sul mercato garantendo standard di alta qualità artistica e affidabili capacità organizzative.

Il progetto si sviluppa in diversi appuntamenti, con particolare attenzione verso la valorizzazione di suggestivi luoghi della Regione, ricchi di storia e di cultura. A partire dallo scorso anno l’associazione è stata riconosciuta dal Ministero per la Cultura per la realizzazione del Festival CORTO CIRCUITO, programmato anche per il prossimo triennio, che vede la prestigiosa direzione artistica del dott. Stefano Valanzuolo. Il programma del festival punta a conciliare la presenza di artisti di fama assodata con altri emergenti di verificato talento, avendo come filo conduttore il confronto fra la musica antica e la contemporanea e si articola in non meno di 15 appuntamenti nell’arco di un bimestre.